Your browser does not support SVG

L’autunno in Piemonte è un periodo magico e, tra i suoi protagonisti indiscussi, c’è il tartufo, il prezioso “oro bianco” della cucina italiana. Le Langhe e il Monferrato, terre di eccellenza enogastronomica, ospitano ogni anno fiere dedicate a questo straordinario prodotto della terra, attirando appassionati e gourmant da tutto il mondo.

Le Langhe: La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba

Nella bellissima Alba, cuore delle Langhe, si tiene una delle più importanti manifestazioni mondiali dedicate al tartufo bianco: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, che si svolgerà dal 12 ottobre all’8 dicembre 2024 ed è un appuntamento veramente imperdibile per gli amanti del tartufo.

Questa fiera ha radici antiche e rappresenta sicuramente un momento di celebrazione e auto-celebrazione della cultura e della tradizione enogastronomica delle Langhe. La città si anima di mercati, degustazioni, show cooking ed eventi culturali! Offre un’esperienza unica a chi la visita! Per cui, se non ci siete mai stati, è il momento giusto per organizzarvi.

Il Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba è uno dei momenti principale della fiera dove i trifolai (cercatori di tartufi) e i commercianti presentano i migliori esemplari di tartufo bianco, certificati dagli esperti della Commissione Qualità. È qui che gli intenditori possono acquistare i tartufi più pregiati e partecipare ad aste di beneficenza tutti i sabati e le domeniche durante il periodo della fiera.

Assaggiare, comprare, assaporare il tartufo è, ovviamente, anche l’occasione per visitare le Langhe (pur se le avete già viste, ne vale sempre la pena 😊) e per partecipare a eventi come le passeggiate tra i vigneti, visite alle cantine e serate enogastronomiche.

E fino a qua, la maggior parte di quello detto, lo si sapeva!

Tartufo nel Monferrato

Aggiungiamo allora una tappa imprevista che vi stupirà: il Monferrato.

Perché è proprio così, anche se non se ne parla mai, pure il Monferrato celebra il tartufo con numerosi eventi tra cui spiccano la Fiera Nazionale del Tartufo di Moncalvo (la città più piccola d’Italia) e le fiere che si svolgono nella provincia di Asti.

Moncalvo è una delle più antiche fiere del tartufo del Monferrato e si apprezza per la sua atmosfera autentica e per la qualità dei tartufi esposti. Troverete una grande selezione di tartufo bianco e nero e potrete gustarli nei ristoranti locali, ovviamente.

Nella provincia di Asti, le fiere del tartufo si moltiplicano, con eventi che si tengono in diverse località, tra cui Montiglio Monferrato (che cito perché a noi molto cara). Queste fiere, seppur meno conosciute rispetto a quella di Alba, offrono esperienze più intime e, come dicevo prima, autentiche.

Tra gli appuntamenti più importanti troviamo sicuramente Murisengo dove, tra il 13 e il 20 novembre 2024, si terrà la Fiera Nazionale del Tartufo Trifola d’Or e San Sebastiano Curone dal 20 al 27 novembre con la Fiera Nazionale del Tartufo bianco e nero.

Vi consiglio, tra l’altro, di visitare e pasteggiare nei ristoranti locali che partecipano alle “Tavole del Tartufo”, dove potrete assaporare menu speciali a base di tartufo durante tutta la stagione​ (https://www.visitlmr.it)​ (Itinerari nel Gusto).

Qualche nome ve lo posso fare:

  1. Ristorante Il Cascinale Nuovo(Isola d’Asti): celebre per la sua cucina piemontese raffinata, propone piatti come tajarin al tartufo bianco.
  2. Ristorante I Caffi(Acqui Terme): offre una cucina innovativa ma radicata nella tradizione, perfetta per gustare il tartufo in abbinamento ai prodotti locali.
  3. Ristorante San Marco(Canelli): qui si possono trovare menu degustazione che esaltano il tartufo bianco in combinazione con i migliori vini del territorio.

Ricordate, però, che sono solo alcuni esempi; l’elenco dei ristoranti partecipanti è veramente molto ampio! Per una lista completa e aggiornata vi consiglio di consultare il sito ufficiale delle manifestazioni del tartufo nella regione​ (Itinerari nel Gusto).

Il sito ufficiale per le manifestazioni legate al tartufo, in particolare per la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, è fieradeltartufo.org.

Per le fiere del tartufo nel Monferrato, potete trovare informazioni aggiornate e dettagliate su Alexala che è il sito dell’agenzia di accoglienza e promozione turistica locale di Alessandria e del Monferrato.

Che il tartufo sia con voi e…alla prossima!