Your browser does not support SVG

Il Piemonte è una regione ricca di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche. Perché non pianificare un viaggio o un week end tra settembre e dicembre? Scoprirete delle sagre e delle fiere veramente affascinanti!

Questi eventi vi daranno l’opportunità di vivere la cultura locale e gustare i prodotti del territorio, il vostro viaggio sarà indimenticabile!!

Sagra dell'uva e del vino a Caluso, l’Erbaluce

Dall’11 al 16 settembre a Caluso troviamo questa che unisce la goliardia dei rioni e frazioni del paese all’eccellenza vitivinicola del territorio ed è una celebrazione dedicata al vino Erbaluce, eccellente prodotto tipico di questa zona. L’evento offre degustazioni, visite guidate alle cantine e una serie di attività legate alla tradizione vitivinicola piemontese. È l’ideale se siete appassionati di vino!

Palio di Asti, squillano le trombe!

Il primo Settembre 2024 possiamo fare un salto al Palio di Asti che anima la fine dell’estate della deliziosa città del Piemonte e affonda le sue radici nel lontano Medioevo (le prime notizie risalgono al 1275, anno in cui Guglielmo Ventura, un cronista locale, riporta che gli astigiani corsero il Palio per dileggio sotto le mura della nemica città di Alba).

 

Alla corsa partecipano 20 rioni con i propri cavalli, ma questo è solo l’ultimo atto di giorni di festa, di colori e di gastronomia (che in Piemonte non manca mai!). E’ una manifestazione veramente suggestiva, e ne parlo a livello nazionale!

Troverete il mercatino in Piazza Alfieri, le cene propiziatrici dove non mancheranno antiche ricette medioevali e gli sbandieratori!!

La città di Asti rivivrà le antiche atmosfere medievali tra sventolar di bandiere, squillar di trombe e, ovviamente, la consegna del drappo al vincitore!

Fiera del Rapulè a Calosso, i crotin a portata di mano

Dal 18 al 20 di ottobre 2024 troviamo questa fiera che è ormai diventata un appuntamento immancabile dell’autunno.
La manifestazione trae ispirazione dal nome dell’antica e tradizionalissima pratica della vendemmia dei grappoli tardivi, detti nel dialetto locale Rapulin ‘d San Martin.
A far da cornice alle degustazioni la magnifica atmosfera dei crotin, antiche cantine scavate nel tufo che giacciono sotto la maggior parte delle abitazioni del centro storico.
È un’occasione unica per vivere l’atmosfera autentica delle Langhe durante la stagione della raccolta dell’uva.

Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba: un tesoro gastronomico

  1. Anche se ampiamente descritto in uno dei blog precedenti, non può mancare almeno una ulteriore menzione di questa fiera internazionale che si terrà dal 12 ottobre all’8 dicembre 2024, uno degli eventi più prestigiosi a livello internazionale, dedicata al tartufo bianco di Alba. Include mercati, aste, showcooking con chef stellati e numerose attività culturali. È una tappa obbligata per voi, amanti del tartufo e della buona cucina.Queste Fiere ve le consiglio vivamente, ma rimanete aggiornati sul prossimo blog! Vi parlerò di una chicca in maniera veramente approfondita e che non potrà che farvi impazzire i neuroni e le papille gustative!Alla prossima!